top of page

COME AVERE UN VISO LUMINOSO E SPLENDENTE? TUTTO PARTE DAL CUORE

  • Immagine del redattore: robertacelata
    robertacelata
  • 13 ott 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Come fare per donare una nuova luce e splendore al viso?

Potrebbe sembrare solo una questione estetica ma un viso pallido e spento può raccontarci qualcosa in più.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) infatti, il viso ci parla dello stato di salute del nostro cuore. Questa medicina, osservando il corpo come un impero, assegna al Cuore la carica più importante, quella di Imperatore. Questo perché proprio qui che ha sede lo Shen (spirito), il soffio vitale.

Il cuore così, ha il compito di distribuire armoniosamente lo Shen in tutto l’organismo attraverso i vasi che portano il sangue, fonte di nutrimento. Questo permette di avere un corpo nutrito, che ha a disposizione tutto ciò di cui necessita per poter svolgere la propria funzione in modo adeguato.

Non solo.

Il Cuore si occupa, a livello di stati d’animo, di distribuire nel nostro corpo la serenità e la gioia. In MTC infatti, questo organo è visto come una ciotola che continuamente accoglie tutto per poi lasciarlo andare. Questo è molto importante perché se la ciotola non riesce a svuotarsi, una volta piena non può più ricevere. Affinchè il cuore svolga a dovere le sue funzioni si deve creare questa condizione di “vuoto del cuore”, che permette di avere sempre un'attenzione vigile per poter agire nella nostra quotidianità secondo il suo consiglio (intelligenza del cuore).

Come possiamo fare per sapere se il nostro cuore svolge la sua attività efficacemente?

Se notiamo un viso pallido, un colorito spento e mani fredde questo ci dice che il nostro cuore non sta svolgendo al meglio le sue funzioni;

se invece il cuore è forte e la circolazione del sangue è buona, le mani saranno calde e il viso luminoso e splendente. Inoltre, la persona si sentirà in forza e con energia a disposizione.

Cosa può essere utile per riportare in armonia il nostro cuore?

L’aspetto interessante è proprio quello riportarci nel “vuoto del cuore”.

Infatti, spesso il cuore è sovraccarico e non ce ne accorgiamo neanche perché è diventata la nostra condizione di base.

Sono infatti le preoccupazioni e i pensieri ripetitivi che tendono ad accumularsi a questo livello e che ci impediscono di farci stare a cuor leggero.

Tu come ti senti rispetto a questo?

Un primo passo

Preoccupazioni e pensieri sono tuoi compagni quotidiani?

Rispondere a questa domanda è già una prima fare per ripulire il tuo cuore energetico. In fondo è come se dovessimo riordinare una stanza: prima guardiamo cosa c'è dentro e poi decidiamo cosa va sistemato e cosa eliminato.

Un ulteriore passo

Quali sono i pensieri e le preoccupazioni che ti accompagnano come sottofondo nelle tue giornate?

Fare una lista specifica per individuarli in modo chiaro ti permette di capire quanto è grande il problema e ti può aiutare a trovare delle prime strategie di risoluzione.

Questo chiaramente è solo un primo approccio per svuotare il cuore e renderlo di nuovo accessibile alla gioia ma è il fondamentale punto di partenza!

Puoi anche scegliere di lavorare più approfonditamente in questo senso e la Naturopatia in questo ti offre un modo naturale per farlo.

Se hai dubbi, domande o vuoi scoprire come posso aiutarti scrivimi!

Clicca qui sotto e inviami un messaggio:

Beach Chairs.png

3 TRACCE AUDIO GRATUITE

Clicca sul pulsante per accedere gratuitamente e comincia

da subito a ricaricare la tua Energia, ritrovare la Serenità,

aiutare il tuo Rilassamento 

SEGUIMI

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon
  • Facebook - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio

SEGUIMI

RICEVO A  NAVACCHIO (PI)
ONLINE via SKYPE o TELEFONICAMENTE
bottom of page