Il sistema evolutivo dei Fiori di Bach
- robertacelata
- 19 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 ott 2019

Ultimante sono molte le persone che utilizzano i Fiori di Bach per risolvere problemi di vario tipo, principalmente stati d’animo negativi, stress, nervosismo, … ma su cosa siano veramente e a quale scopo siano stati selezionati è molto meno chiaro.
Approfondiamo un po’.
Un punto importante da cui partire è che Bach riteneva il sistema di rimedi floreali che aveva costituito un sistema volto alla guarigione dal punto di vista spirituale, attribuendo alla malattia un significato differente da quello comunemente inteso dalla medicina così come la conosciamo noi.
Che cos'é la malattia secondo Bach?
In questa citazione si trova racchiuso il suo sentire:
“La malattia non è in sé né una crudeltà né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui si serve la nostra anima per indicarci i nostri errori, per trattenerci da compiere errori più gravi, per impedirci di creare ulteriori ombre e ricondurci sulla via della verità e della luce, che non avremmo mai dovuto abbandonare.”
Inoltre Bach intendeva la vita come un giorno di scuola, durante il quale ognuno di noi è venuto per apprendere qualcosa. E’ proprio in questo tipo di consapevolezza che Bach si trova, guidato dalla sua sensibilità, dal suo intuito, a individuare questi elementi naturali. Non è casuale che siano i fiori la base delle sue essenze: essi infatti rappresentano nel regno vegetale (insieme ai frutti) la parte più spiritualmente elevata della pianta.
Considerando tutto questo, come dovremmo interpretare la malattia? E ha senso pensare di raggiungere un benessere (fisico o anche mentale che sia) fine a se stesso? Quanto è importante la consapevolezza di ciò che ci sta succedendo?
La malattia nel corpo non ci parla solo del corpo, né solo della mente né tanto meno solo delle emozioni. La malattia piuttosto ci sta facendo notare che ci stiamo allontanando da noi stessi, dalla nostra natura profonda e da quella famosa lezione che siamo venuti ad imparare nella scuola della vita.
E Bach, senza troppe esitazioni, si dedica alla creazione di questi rimedi floreali per aiutarci a riconnetterci con questa parte spirituale che alberga al nostro interno e che è la più importante. Certo, poi le essenze floreali fanno passare il dolore alla gamba o aiutano a dormire meglio, a diminuire la stanchezza, … ma questa è solo una conseguenza di qualcosa di più profondo che è avvenuto al nostro interno.
Questo sistema vibrazionale è quindi un vero e proprio strumento evolutivo, che ci permette di rispondere ad una situazione di stress riportando armonia tra personalità e anima: niente di più, niente di meno!
Che senso ha allora utilizzare questi fiori?
Ha molto senso. Un senso profondo e trasformativo di scoperta e crescita.
Per questo è necessario, utilizzando questo sistema, pensare di intraprendere un percorso che ha bisogno di tempo ma è ricco di grandi cambiamenti positivi.
Se hai delle domande o delle curiosità a riguardo scrivimi pure, sarò felice di risponderti!
Se pensi che i fiori di Bach siano proprio ciò di cui hai bisogno in questo momento chiamami per fissare una consulenza, sarò felice di aiutarti!