CHI TIENE IN MANO LA TUA BUSSOLA INTERIORE?
- robertacelata
- 4 giu 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 11 ott 2019

E’ abbastanza comune che la bussola che dirige le nostre giornate sia in mano alle emozioni o hai pensieri.
A seconda di come scendiamo dal letto ci auguriamo che nessuno ci rivolga la parola oppure ci sentiamo pronti per conquistare il mondo.
Le emozioni e i pensieri hanno un impatto fortissimo nelle nostre giornate e spesso determinano l’esito di ciò che intraprendiamo. Come minimo condizionano la nostra esperienza di vita rendendo tutto o fantastico o una vera delusione o davvero irritante o niente di che ….
Quando i nostri stati emotivi o i nostri pensieri prendono il sopravvento come unica possibilità, la nostra realtà cambia colore diventando più grigia o più colorata.
Ma è davvero inevitabile consumare le proprie energie passando da un’onda emotiva all'altra?
Assolutamente no!
E’ possibile restituire la bussola al nostro testimone interiore e osservare ciò che ci accade in modo distaccato rendendo la nostra esperienza più equilibrata e interessante.
Ma che cos'è il testimone interiore?
Potremmo definirlo un po’ come la nostra essenza, cioè come quella parte di noi che resta, dopo che è stato tolto il “superfluo”.
La maggior parte delle persone infatti si definisce credendo di essere quei pensieri che pensa, quei sentimenti che sente, quel corpo del quale fa esperienza.
In realtà questa identificazione non è corretta.
C’è una parte più profonda di noi, non identificata con questi aspetti, che è immune dal loro potere e riesce a vedere le cose in modo più oggettivo.
E’ il nostro testimone interiore.
Se ne hai già fatto esperienza puoi capire a cosa mi riferisco.
Nel caso in cui invece non ti è mai capitato di sentirlo, posso assicurarti che non è facile spiegare cosa sia ma piuttosto è più utile provare direttamente a sperimentarlo. Forse è l’unico modo per capire cosa sia.
Così ti scrivo subito un esercizio che puoi fare fin da adesso per cominciare e sentire il tuo testimone interiore e a sperimentarlo sempre di più.
E’ l’esercizio del ricordo di sé.
Questo esercizio potrebbe sembrare molto semplice ma non è per nulla scontato.
Lo scopo è proprio quello di ricordarci di noi stessi nel momento presente sfuggendo in questo modo all'automatismo delle nostre azioni, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.
Quello che succede molto spesso infatti è che facciamo le cose senza sapere che cosa stiamo davvero facendo e la nostra attenzione è chissà dove.
In questo esercizio ciò che dovrai fare è portare l’attenzione su ciò che stai facendo ora.
Ti faccio un esempio.
Se stai mangiando, sposta tutta la tua attenzione su questa attività.
Non fare altro: lascia stare i pensieri, le preoccupazioni, quello che dovrai fare dopo, il tuo nervosismo o la stanchezza.
Concentrati solo sul mangiare. Osserva ciò che stai mangiando, il cibo che porti alla bocca, il suo sapore, la masticazione, … cerca di portare sempre più la tua attenzione nei particolari di ciò che stai facendo.
Puoi decidere di fare questo esercizio associandolo ad una azione in particolare della tua giornata (per esempio potrebbe essere proprio ogni volta che mangi).
In questo modo riuscirai a sentire il tuo testimone interiore e a ricontattare un senso di serenità e centratura facendo pulizia mentale e emotiva.
Inizialmente dedica solo qualche minuto al giorno a questo esercizio ma fai in modo che la tua attenzione sia il più possibile focalizzata su ciò che stai facendo durante quei minuti.
Successivamente puoi anche aumentare la lunghezza della tua esperienza di osservatore.
Praticando questo esercizio, fin dalla prima settimana, ti accorgerai che esiste una parte di te più stabile e distaccata in grado di sentire i sentimenti e i pensieri senza identificarsi con essi.
Questo rappresenta il primo passo per riacquisire una serenità stabile nella quotidianità e osservare la tua esperienza di vita da una prospettiva nuova.
In questo modo la tua bussola non punterà più il suo ago cercando di stare al passo con emozioni e pensieri ma si ricentrerà al tuo interno, seguendo il nord magnetico della tua essenza!