Dolore e pesantezza alla testa: un aiuto con l’auto-massaggio del viso
- robertacelata
- 9 lug 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 ott 2019

Il dolore e la sensazione di pesantezza alla testa possono essere causati da molti fattori come rallentamento della digestione, stanchezza, eccessivo lavoro mentale....
Qualunque sia la causa è certo che, quando il mal di testa arriva, non vediamo l’ora che se ne vada!
A questo scopo può essere utile un auto-massaggio del viso che vada a stimolare dei punti importanti aiutando a far defluire questa sensazione dalla testa.
Uno squilibrio nello scorrimento dell'energia in questa zona può infatti essere la causa della pesantezza e del dolore
In questo caso infatti, potremmo trovarci con un accumulo di energia nella parte alta del corpo oppure, al contrario, di un deficit.
Andando a massaggiare il viso, stimoliamo lo scorrimento dell'energia. Questo le permette di defluire se incesso o di aumentare se in difetto.
Quello che propongo qui, è un massaggio che si basa sulla stimolazione di punti che fanno parte dei meridiani energetici principali (secondo la medicina tradizionale cinese) lungo il loro tragitto nella zona del viso.
Ecco una mappa che ho preparato per aiutarti ad individuali.

Puoi andare a massaggiare le zone segnate con dei punti premendo ripetutamente su di essi o con un movimento circolare o tenendo premuto per diversi secondi (se il punto è dolente, fino a quando il dolore diminuisce). Le zone segnate con una linea tratteggiata puoi trattarle scorrendo le dita lungo la linea e percorrendole in digitopressione seguendo il loro andamento. Infine puoi massaggiarti le orecchie per combattere la stanchezza e per tonificare l’energia.
Cosa significa quando un punto è dolente?
Probabilmente, l'energia del tuo corpo in quel punto non è equilibrata.
Infatti quando questo accade si creano dei punti vuoti o pieni lungo i meridiani che, tramite la stimolazione possono ritornare in equilibrio. In questo modo il flusso può di nuovo essere armonioso.
Commentaires